top of page

Chi siamo

Giovanni Belly, Executive Interim Manager
Giovanni Belly (Amministratore)
Fondatore ed Executive Interim Manager in area strategica, organizzazione e commerciale. Mentor aziendale.


Giovanni Belly nasce nel 1963 a Torino e nel corso degli anni si diploma in ragioneria e prosegue i suoi studi presso l'Università di Torino nella di facoltà Giurisprudenza, dove intraprende il percorso di specializzazione in gestione aziendale. Un incidente lo porta a lasciare l'università pur continuando ad interessarsi al mondo aziendale continuando negli anni la sua formazione nell'ambito delle vendite e della gestione aziendale, partecipando a percorsi formativi in Italia ed all'estero.

Nel 1989 si trasferisce a Milano dove comincia la sua carriera manageriale, assunto come Direttore Vendite e Marketing Italia e Svizzera in un'azienda produttrice di prodotti elettromedicali, leader nel proprio mercato di riferimento a livello internazionale.

Nello stesso periodo, grazie all'investimento da parte dell'azienda, continua la sua fomazione professionale che lo vede partecipare ad un master interaziendale con corsi di formazione ed aggiornamento relativamente alle vendite ed alla gestione aziendale. Giovanni Belly ha sempre ritenuto che la formazione continua in aula, come in azienda, sia un punto di forza nella sua professione ed uno strumento di innovazione per le aziende con cui negli anni ha lavorato.

Nel 1996 dopo aver ottenuto ottimi risultati e successo nell'ambito dell'elettromedicina, viene chiamato a lavorare prima in una multinazionale italiana produttrice di bullonerie speciali, ricoprendo la posizione di Export Manager e Responsabile delle filiali estere e successivamente nel 1999 per una multinazionale francese nel settore degli abrasivi, dove gli viene chiesto di occuparsi della riorganizzazione commerciale di tre aziende acquisite dal gruppo, diventando Direttore Commerciale prima e successivamente responsabile di divisioni di prodotto. La collaborazione come Direttore delle tre divisioni della multinazionale si conclude a fine 2002 dopo un'esperienza proficua e formante e nel 2003 decide di aprire C.S.D. (Consulting & Sales Development), società di Interim Management che si occupa di analisi delle criticità aziendali ed introduzione di modelli innovativi di gestione d'impresa, con l'obiettivo di migliorare le organizzazioni e le reti di vendita delle aziende clienti.

Nel 2009, a seguito di una validazione positiva di un'analisi di mercato da parte di una holding svizzera, gli viene chiesto di chiudere la società per diventare Direttore Generale della nascente società italiana della holding svizzera, attività che si concluderà nel 2011.

Nel 2009 entra come socio di Manageritalia Piemonte e Valle d'Aosta dove si occupa di diversi progetti tra cui la figura del Manager di Rete e nel 2012 riceve la "certificazione EPE (Experienced Professional Executive)", attestante secondo le ISO17024 le competenze manageriali acquisite e gestione delle attività complesse a supporto dei vertici aziendali.

Tra il 2011 ed il 2012 continua la sua analisi delle problematiche organizzative delle imprese e lo studio degli strumenti per il miglioramento delle stesse e a fine 2012 decide di aprire una nuova società, Performance Srl, offrendo il servizio di "affiancamento operativo" per il miglioramento delle performance delle aziende e creando una rete di Executive Interim Manager specializzati nelle varie aree aziendali, così da poter offrire alle aziende clienti un servizio a 360° partendo dall'analisi degli obiettivi strategici, dell'organizzazione interna ed esterna, fino alla produzione.

Contestualmente all'attività primaria con le aziende, Giovanni Belly si è occupato della problematica dei passaggi generazionali e dal 2018 delle startup innovative con un servizio di mentoring e di supporto alla managerialità.

Nel 2020 viene eletto Rappresentante Piemonte e Valle d'Aosta di M.E.P. (Manageritalia Executive Professionale), 14° associazione di Manageritalia rappresentativa delle alte professionalità manageriali e siede nel consiglio nazionale di Manageritalia.

Nello specifico, Giovanni Belly si occupa di analisi aziendali, identificazione dei punti di forza e di debolezza delle aziende clienti, alla preparazione e realizzazione di progetti di miglioramento nell'area organizzativa ed in quella commerciale, attività effettuata con un servizio di affiancamento operativo alla proprietà aziendale ed ai manager interni dell'azienda e delle startup.

Nel 2022, dopo un ciclo di formazione gli viene rilasciata l'attestazione di Experienced Mentor all'interno del progetto europeo EWEMA (Early Warning Europe Mentoring Academy), di cui è uno dei rappresentanti in Italia sugli interventi a favore delle aziende in difficoltà e sulla crisi d'impresa.

Executive Interim Manager
IL TEAM
Gli Executive Interim Manager di Performance.


A fianco di Giovanni Belly opera una squadra di Executive Interim Manager che sono stati attentamente selezionati in base all'esperienza e le competenze in materia aziendale.

Gli Interim Executive Manager che colaborano con Performance provengono dal mondo manifatturiero e da quello dei servizi alle imprese ed hanno maturato il loro percorso professionale ricoprendo posizioni apicali all'interno delle aziende e con dimensoni dalla Micro/PMI alla multinazionale ed in differenti settori merceologici, aspetto fondamentale per poter risolvere i problemi delle differenti tipologie di aziende.

Il team degli Executive Interim Manager di Performance è in grado di aiutare le imprese nelle differenti aree aziendali, dal supporto all'identificazione dell'obiettivo strategico, all'aspetto dell'organizzazione interna ed esterna, al marketing, allle vendite ed alle problematiche legate alla produzione industriale, andando ad implementare i più innovativi modelli di gestione nelle differenti aree aziendali.

La possibilità di avere un team di Executive Interim Manager che possono alternarsi a seconda dei bisogni specifici dell'azienda, permette di poter far crescere l'azienda in maniera globale e creare quelle sinergie, oggi indispensabili, per riuscire ad ottenere la piena soddisfazione nel raggiungimento dell'obiettivo strategico aziendale.

bottom of page