

INNOVATION INTERIM MANAGEMENT

Chi sono gli Innovation Interim Manager
Gli Innovation Interim Manager sono dei professionisti che nel corso della loro vita professionale sono stati dei manager e che hanno maturato competenze ed esperienze di alto profilo. Oggi sono degli imprenditori che lavorano con e per gli imprenditori, specializzati nella crescita delle aziende e che utilizzano lo strumento dell'affiancamento operativo come strumento principale nel loro intervento in azienda.
Obiettivo dell'Innovation Manager è quello di implementare e/o migliorare i modelli manageriali esistenti rendendo l'azienda più performante. L'attività di mentoring/coaching permette l'applicazione di modelli organizzativi immediatamente rispondenti ai bisogni strategici ed operativi dell'azienda senza andare a compromettere la quotidiana operatività aziendale e rispettando la vision della proprietà.
L'Innovation Interim Management è quel servizio che vede inserito in azienda, per un pre-determinato lasso di tempo e ad un costo certo, di uno o più Interim Manager che si affiancano nell'attività operativa per lo sviluppo di un progetto proposto ed approvato dalla Proprietà aziendale.
L'Innovation Manager non è viziato dal "modus operandi" aziendale o dal settore merceologico del cliente! Svolgendo il suo incarico, trasferisce know-how, competenze e modelli di gestione all'organizzazione, garantendo il consolidamento dei risultati conseguiti e lo sviluppo di nuove opportunità.
L'Innovation Manager possiede esperienze e visioni su più realtà, ha conoscenza del mercato globale e ha accesso a risorse e collaborazioni eterogenee, sviluppa sinergie e lascia tutto ciò come nuovo patrimonio nell’organizzazione.
I nostri IM si tengono costantemente aggiornati con specifici corsi di aggiornamento sui modelli innovativi di gestione aziendale che vengono utilizzati nei differenti settori merceologici e nelle differenti aree aziendali.
Caratteristica del servizio di Innovation Interim Management è quella di conoscere a priori costi, tempi ed obiettivi che vengono espressi nei singoli progetti.
Quando è opportuno utilizzare un Interim Manager:
-
Quando l'imprenditore ha necessità di avere una fotografia dell'azienda o confronto con uno specialista non viziato dal "modus operandi" dell'azienda.
-
A supporto e come partner dell'imprenditore per organizzare il delicato e critico processo del "Passaggio Generazionale", attività che deve essere strutturata ed organizzata nei minimi dettagli sotto l'aspetto temporale ed organizzativo.
-
Per le attività di sviluppo delle startup innovative, dove le competenze e le esperienze manageriali sono un asset per la nuova azienda, effettuando attività di tutoring/mentoring/coaching.
-
Nelle riorganizzazioni aziendali (costruzione reti di vendita, sostituzione temporanea di un manager)
-
Nell'attività di Internazionalizzazione d'impresa (organizzazione e sviluppo dell'Ufficio Export, ricerca di nuovi mercati, analisi commerciali e di opportunità, ricerca delle risorse finanziarie).
-
In tutti quei casi in cui è necessario "far cambiare direzione" all'azienda a livello strategico/organizzativo ed operativo.

