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Le nostre competenze

Gli Executive Interim Manager di Performance sono professionisti che hanno operato come dirigenti e manager all'interno di aziende di produzione e dei servizi e con una lunga esperienza e dalle elevate competenze. Siamo in grado di fornire quei servizi di affiancamento per il miglioramento di ogni area aziendale, quali la Direzione Generale, Direzione Amministrativa e Finanziaria, Direzione Commerciale, Direzione del Personale, Produzione.
Il nostro lavoro comincia con un'analisi gratuita dell'azienda dove si ricercano le aree di criticità, la presentazione di una relazione riassuntiva degli ambiti di miglioramento e successivamente con la redazione di un progetto di intervento, concordato con la proprietà aziendale, e la sua implementazione, utilizzando la metodologia dell'affiancamento operativo in azienda.
Inoltre gli interventi dei nostri professionisti oltre all'affiancamento operativo, effettuano attività di mentoring e di coaching, strumenti oggi molto richiesti nelle attività di miglioramento aziendale.
Strategia & Organizzazione
Commerciale e Vendite
Amministrazione e Finanza

I servizi cardine di Performance sono quelli relativi alla strategia ed all'organizzazione dell'azienda.

Partendo dall'identificazione dell'obiettivo strategico aziendale si arriva alla corretta comunicazione all'interno dell'organizzazione di quali siano gli obiettivi reali, misurabili e previsti.

Dall'obiettivo strategico si costruisce il Piano Operativo che sarà lo strumento dove vengono inserite le linee guida programmatiche ed operative aziendali. Successivamente si realizzeranno i piani operativi per ogni livello gerarchico con il supporto dei manager di funzione.

Altro strumento indispensabile è la costruzione del "Cruscotto di controllo" per le prime linee aziendali.

Organizzazione: si andrà ad effettuare una "fotografia" relativi al sistema organizzativo aziendale interno ed esterno, successivamente si proporranno le eventuali modifiche relative ai processi, alle responsabilità, deleghe ed obiettivi per ogni funzione ed Area aziendale.

L'area commerciale e vendita è fondamentale nell'attività dell'azienda.

I nostri professionisti effettuano un'analisi relativa all'organizzazione dell'area commerciale e vendite ed identificano quei modelli migliorativi da implementare, realizzando un progetto ad hoc che parte dalla costruzione e/o miglioramento della rete di vendita interna ed esterna, dall'analisi delle opportunità effettuando le relative analisi di mercato siano esse in Italia o nel mondo.

Preparazione di un business plan dedicato all'area vendite nel quale vengono identificate le risorse necessarie (personale, investimento, struttura) per il raggiungimento dell'obiettivo specifico e di prodotto.

Analisi della piattaforma di vendita, corretto utilizzo del CRM, costruzione del "cruscotto di controllo" con l'attività di forecasting e di reporting a livello commerciale.

Analisi dei canali di vendita e dei processi commerciali.

L'area amministrazione e finanza ed il controllo di gestione finanziario è uno degli organi principali dell'azienda. Il corretto riconoscimento dei bisogni aziendali è fondamentale per evitare che l'azienda si trovi in una situazione di rottura di liquidità, il monitoraggio del cash flow e il capitale circolante sono due dei parametri per la vita dell'azienda.

L'ufficio amministrazione e finanza devono partecipare ad ogni attività svolta dalle altre aree aziendali, l'ufficio acquisti, la produzione, il commerciale e 'amministratore devono poter avere quei paramentri necessari per la corretta gestione dell'azienda.

Analisi dei processi amministrativi e finanziari dell'azienda.

Implementazione di sistemi di controllo per l'area finanziaria ed amministrativi con un miglioramento delle performance aziendali.

Ricerca di opportunità finanziarie quali bandi, finanziamenti nazionali ed internazionali.

Supporto operativo nelle operazioni M&A.

IT Management

Analisi dei processi di digitalizzazione dell'azienda.

Supporto alla digitalizzazione dell'impresa IOT, organizzazione, corretta utilizzazione dei Big Data aziendali.

Un aspetto sempre più importante relativa all'area IT è quello della difesa dei propri dati aziendali, oggi chiamata "cyber security". Grazie alle sinergie derivanti dal network di Performance, siamo in grado di mettere a disposizione tutti i sistemi hardware e software necessari per aiutare le aziende clienti a cautelarsi contro la criminalità informatica, indipendentemente dalla dimensione eo dal settore aziendale.

Analisi della struttura aziendale, proposta della migliore composizione hardware e dei software utilizzabili in azienda, tutte attività necessarie per l'azienda che vuole competere nel suo mercato di riferimento.

Produzione

Gli Executive Interim Manager di Performance che si occupano di processi produttivi provengono da esperienze decennali in aziende di produzione.

Hanno conoscenze ed esperienze specifiche sui diversi processi produttivi siano essi organizzati per produzione in serie, per lotti o just in time, dove vengano richiesti processi che garantiscano performance molto elevate.

Gli Executive Interim Manager di produzionepredispongono le tre fasi principali:

1 - Pianificazione della produzione rispetto al tempo (mensile, trimestrale) ed al bisogno del mercato

2 - Programmazione della produzione con l'attribuzione del carico di lavoro effettivo per ogni singola macchina e rispetto al tempo di lavoro

3 - Attività di controllo (controllo di qualità) dove si effettua l'analisi del funzionamento del processo produttivo, l'elaborazione di indici di performance e l'efficacia del processo produttivo.

Il tutto adattato alla tipologia del prodotto/i da produrre.

Mentoring & Coaching

Oltre all'affiancamento operativo proposto da Performance, abbiamo altre tre tipologie di intervento a favore delle aziende, il Mentoring, il tutoring ed il coaching per le aziende.

Vediamo le attività che effettuano i nostri Executive Interim Manager in merito a queste tre attività cercando di spiegare cosa sono.

Il mentoring è un processo di formazione bidirezionale tra mentor e allievo. Un rapporto uno a uno di scambio di conoscenze e apprendimento.

Il mentor non si eleva in una posizione superiore rispetto al suo allievo ma, in rapporto di fiducia reciproca, lo guida ad assimilare nuovi contenuti. Lo fa con l’ascolto, con la pazienza e con una spiccata empatia.

Il tutoring è un processo di formazione nel quale una figura più esperta accompagna l’allievo verso l’apprendimento. Il tutor insegna, trasmette conoscenza, crea e condivide i contenuti, facendo in modo che ne sia favorita l’assimilazione.

L'attività di coaching è quella nella quale un coach supporta il proprio cliente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il coaching non è individuabile in una singola fase, ma è un vero e proprio processo strutturato e metodico.

Il processo di coaching è fatto di studio, di analisi, di miglioramento attraverso l’errore e prevede il lavoro in team.

Il coach ha il compito di affiancare il suo cliente sia individuando le sue caratteristiche ed andando a fornire gli strumenti per potenziarle e lo fa anche con un forte supporto morale e psicologico.

A seguito della spiegazione di cui sopra possiamo dire che se si ha bisogno di migliorare le competenze e raggiungere uno o più obiettivi la figura di riferimento sarà il coach, se si vuole creare un rapporto di dare e avere sarà necessario un mentor e se si vuole affrontare una nuova sfida e nuove conoscenze, il consulente più appropriato sarà il tutor.

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